Lindos, Rodi: un suggestivo paese affacciato sul mare della Grecia
Lindos, sull’isola di Rodi, è un suggestivo paese arroccato su un promontorio naturale, affacciato sullo splendido scenario offerto dal Mare Egeo. Questo centro abitato è particolarmente antico: si tratta infatti di una delle tre città che dominarono Rodi durante l’epoca arcaica e classica. E Lindos è anche di un luogo che offre tante cose da vedere.
Come la rocca di Lindos, che domina dall’alto questo paese dell’isola di Rodi: è qui che si trovano i resti del castello dei Cavalieri, dell’acropoli e del santuario un tempo dedicato alla dea Atena; inoltre la rocca è raggiungibile unicamente a piedi oppure a dorso di asino.
Da non perdere è anche la chiesa della Penagia: sorge al centro del paese di Lindos e conserva alcuni splendidi affreschi del XVII secolo e icone che risalgono allo stesso periodo. E la tradizione vuole che una piccola cappella fosse stata edificata nella caletta di Agios Pavlos, uno specchio d’acqua cristallina che sarebbe stato il punto di approdo di San Paolo.
Infine, nei pressi di Lindos si trova il paesino di Lardos, che può vantare alcuni dei monasteri più belli di Rodi: essi sono il monastero di Ipsenis e il monastero di Thari, quest’ultimo impreziosito da affreschi del XII secolo.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/akocman