L’Havana, un patrimonio dell’umanità fatto di colori e profumi
Chi non ha mai immaginato, pensando a l’Havana, di sorseggiare un daiquiri nella Bodeguita del Medio come faceva Hemingway? Il popolare scrittore è un’icona di Cuba, o meglio de L’Havana, conosciuta da molti più per questo motivo che per i libri da lui scritti, o per la sua avventurosa vita.
E il legame tra Hemingway e L’Havana si comprende già dalla prima visita: è una città estremamente affascinante, oggi ultimo baluardo dell’ideologia comunista. Nonostante ciò, L’Havana è ben attrezzata per accogliere turisti, grazie alla numerose strutture ricettive, alcune anche di standard europeo, come l’Occidental Miramar, all’ottima cucina, alle sue numerosi attrazioni culturali e al clima di sicurezza che si respira.
Inoltre gli habaneros sono curiosi, amichevoli ed educati, desiderosi di parlare, di conoscere e di affrontare uno scambio culturale. L’Havana è una città di contrasti: un’architettura bellissima risalente al secolo scorso si accosta ad un fascino decadente; per questo a L’Havana è possibile ammirare un capolavoro artistico in una facciata di un palazzo, mentre quello di fianco cade a pezzi. Intanto, all’odore dei migliori sigari al mondo si mischia quello dei fumi del carburante emanato da vecchie auto.
L’Havana raggiunge il massimo della sua vitalità dopo il tramonto, come se rilasciasse tutta l’energia oppressa dal caldo del giorno. Sul lungomare Malecon si anima il passeggio, con coppie di innamorati, ragazze in cerca di stranieri da conquistare e uomini in cerca di compagnia; nei locali si balla, c’è musica ovunque, e capita che la verve ospitale dei cubani porti anche degli stranieri ad essere invitati a feste private.
Insomma, le notti a L’Havana sono incredibilmente vibranti, soprattutto a Havana Vieja, il quartiere più famoso della città, con monumenti quali il Paseo del Prado e El Capitolio nominati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Per i palati ed i portafogli più raffinati, il quartiere di Miramar è sicuramente una meta da non perdere; qui vivono i cubani ricchi e ci sono quasi tutte le ambasciate, oltre al famoso locale Tropicana. I ristoranti e i club, in generale, sono bellissimi ma anche costosi.
L’Havana è una città che non stanca, che di giorno offre al possibilità di rilassarsi al mare, di visitare le attrazioni principali come il Castello o la Plaza Vieja con la sua stupenda architettura spagnola, mentre di notte apre le porte ad un mondo di divertimenti.