Les Deux Alpes: sciare anche d’estate
Les Deux Alpes è una storica località sciistisca in Francia: I primi avventurieri arrivarono su queste vette, a 1650 metri, negli anni Trenta, quando la località era raggiungibile solo a dorso di mulo. Fu in seguito al Dopoguerra che, grazie all’intuizione di alcuni pastori possessori di baite, si sviluppò il turismo in questo posto magico. Il nome del resort si deve al fatto che la zona serve da sempre due Comuni: Mont de Lans e Venosc. Tutto alle “Due Alpi” è doppio: le poste, gli uffici comunali ma anche la possibilità di sciare. Oltre ad offrire meravigliose piste invernali infatti Les Deux Alpes vantano il ghiacciaio della Muzelle, il migliore d’Europa per lo sci estivo.
Tra le piste nere riservate agli ciatori esperti, la più famosa è “ Le Diable “: ci si arriva tramite una piccola telecabina e, una volta giunta a 2400 mt, si trova una bella sorpresa, il bellissimo ristorante “ Le Diable au Coeur “. Si tratta di un locale molto caratteristico che senza dubbio merita una visita anche da parte di chi non intende affrontare la temibile pista.
Ma Les Deux Alpes non significa solo sci: l’offerta turistica include scalata della scalate ghiacciate, passeggiate su racchette, corse su moto o quad, gite in calesse e molto altro ancora. Ai piedi del del ghiacciaio è anche possibile prendere parte ad una “Crociera Bianca “, a bordo di un gatto delle nevi, che trasporta massimo 12 persone: si scende in una grotta a 30 mt di profondità, sotto il ghiacciaio, dove si possono ammirare sculture a forma di orso, pinguini e molte altre figure a tema.
Di giorno, come anche di sera ce n’è davvero per tutti i gusti e le fasce di età, dagli intimi ristoranti fino alla frizzante movida dei locali. Ognuno può ritagliarsi la sua dimensione senza interferire nel godimento della vacanza altrui. Le luci delle insegne illuminate di notte ne fanno una Las Vegas montana dove però non manca la possibilità di rilassarsi.