Le Mauritius ‘alternative’: Balaclava e i suoi resort
Balaclava è una piccola località, situata sulla fascia costiera settentrionale dell’isola di Mauritius. Pur non possedendo lo stesso incredibile fascino tropicale delle spiagge più famose di Mautitius, Balaclava rappresenta un’ottima occasione per visitare la suggestiva zona nord occidentale.
Il nome Balaclava deriva dal colore nero delle rocce magmatiche (black-lava rocks), non dalla famosa, omonima, città ucraina in cui si verificò una delle più famose battaglie della Guerra di Crimea.
Tuttavia, anche questa Balaclava è stata teatro di un combattimento storico per Mauritius, tanto che sono ancora conservate le rovine di un arsenale francese (insieme ad un mulino per la produzione di farina). I resti si trovano a pochi metri da Baie aux Tortues, nominata così dai navigatori francesi nel XVII secolo, dopo che ebbero visto le numerose tartarughe presenti nell’area.
A Balaclava sono nati diversi resort a cinque stelle per rilanciare le potenzialità della zona; l’InterContinental Resort Mauritius è adagiato su una spiaggia isolata, praticamente privata. Sebbene non si tratti della classica immagine da cartolina, con sabbia bianca fine, il paesaggio è comunque caratteristico, perché la sabbia si mischia con i residui rocciosi e i coralli, donando un aspetto originale e di grande impatto visivo.
L’acqua è bassa e calma ed è adatta anche alla nuotate. La barriera corallina può essere raggiunta con relativa facilità e si lascia esplorare senza problemi. La cordialità e il servizio offerti dal resort sono impagabili e permettono di vivere un soggiorno nel pieno relax e in tutta la tranquillità che un’isola come Mauritius dovrebbe offrire.
Il periodo migliore per visitare il distretto di Pamplemousses, dove si trova Balaclava, è compreso tra i mesi di settembre e di novembre. Tuttavia, anche nei periodi delle piogge le temperature sono sempre molto piacevoli e stabili.