Le Maldive da sogno dell’atollo di Meemu
L’atollo di Meemu, o di Mulaku, è una piccola lingua di terra con una laguna aperta e circondata da una serie di ampie barriere coralline. L’atollo di Meemu è una destinazione molto famosa tra i sub e rappresenta uno dei piccoli gioielli (le sue dimensioni sono di 48 Km in lunghezza e di 31 Km in larghezza) delle Maldive.
I più curiosi avranno il piacere di sapere che il suo nome trae origine da Boli Mulah, una delle isole disabitate delle Maldive all’interno dell’Atollo di Meemu (oltre ad altre 30 di dimensioni ridotte) e di grande importanza storica per la regione. In totale, in questo piccolo paradiso, si contano due resort, il Medhufushi e il Chaaya Lagoon Hakuraa Huraa.
All’interno dell’Atollo di Meemu ci sono quindi diverse barriere coralline, soprattutto nella sua parte occidentale, che tra l’altro conta diverse aperture. Ad est, invece, c’è solo una grande entrata divisa in due canali, Mulee Kandu e Mulah Kandu. La barriera sul lato nord-orientale dell’atollo si allunga per 28 Km, mentre sul margine sudorientale si allarga per 35 Km. La combinazione delle due barriere forma un’unica, enorme struttura.
La zona meridionale della barriera è davvero unica, grazie al fatto che per la sua intera lunghezza è collegata da una vasta laguna di acqua calma; questo permette il trasporto e la pesca tra le isole nelle tradizionali barche maldiviane, le bokurras, le canoe (kadubokurras) e la zattera (kadufatis).
Come già anticipato, sono davvero molte le possibilità per gli amanti delle immersioni; ci sono siti per ogni livello e canali per il drift diving nell’outer reef. All’interno dell’Atollo di Meemu la popolazione è composta principalmente dagli abitanti marini delle Maldive, circondati da grotte, ripide pareti e strapiombi.
L’Atollo di Meemu è anche famoso per la presenza di mante e di squali, oltre che per un importante e imponente relitto (molti sub si recano alle Maldive proprio per questo).
Ma non sono solo gli appassionati di immersioni ad amare questo atollo, perché la sua bellezza attira anche famiglie, coppie in cerca di romanticismo e chiunque voglia godersi una vacanza in un magnifico resort, passeggiare su una distesa di sabbia bianca e nuotare tra delfini, mante e pesci colorati. Come essere in un sogno.