Lastminute in Messico: Riviera Maya
Riviera Maya è il nome con cui viene identificata la fascia di costa caraibica messicana della penisola dello Yucatan. Inizia con il mega resort di Cancun e si distende per 120 Km a sud, verso la cittadina di Tulum. Quella sulla Riviera Maya è una vacanza da sogno, grazie alle spiagge di sabbia fine bianca, al mare blu intenso e caldo, alla presenza di spot per le immersioni di prima categoria e al fascino tipico del Messico.
Inoltre, la penisola dello Yucatan può vantare un carattere tutto suo, collegato al suo passato; la civiltà Maya, infatti, è ancora oggi visibile non solo nelle rovine dei templi, ma anche nell’utilizzo delle spezie e nelle gustose ricette che vengono attualmente proposte nei ristoranti.
Il centro nevralgico della Riviera Maya, tra Cancun e Tulum, è la città di Playa del Carmen, conosciuta come la Playa, meta prediletta di tanti turisti; un tempo cittadina con tre strade e più scimmie che abitanti, Playa del Carmen è oggi l’emblema dello sviluppo turistico della Riviera Maya. Bellissima ma caotica.
Alla fine della città si trova la suggestiva spiaggia di Mamitas, considerata la più cool della zona, frequentata soprattutto da messicani alla moda, di tendenza e con tanta voglia di apparire. Alle sue spalle, si trova la Quinta Avenida, una strada pedonale dove si mischiano laboratori di tatuaggi, gioiellerie, cafè, boutique e piccoli hotel.
Playa del Carmen è inoltre il porto principale da cui partono i traghetti per una delle cinque destinazioni principali per immersioni al mondo: l’isola di Cozumel. Il clima sulla Riviera Maya è caldo durane tutto l’anno, diventando estremamente umido da maggio a novembre, nella stagione delle piogge; in questo periodo, però, i prezzi sono più bassi e c’è davvero poco affollamento (bisogna però da fare attenzione alla possibilità che si verifichino degli uragani, fenomeni cui la Riviera Maya non è nuova).
Il sito archeologico più interessante della Riviera Maya si trova appena a nord di Tulum, dove i Maya avevano realizzato una fortificazione (tra il XII ed il XVI secolo) su un promontorio affacciato su una bellissima baia. Questo ha reso Tulum un’attrazione alquanto suggestiva e dalla bellezza mozzafiato, perché riassume l’essenza della Riviera Maya oggi: mare stupendo e rovine che testimoniano un passato glorioso.
Più lontano, ma sempre da vedere, è Chiche Itza, un meraviglioso tempio Maya (con probabili influenze tolteche) ancora avvolto nel mistero della sua realizzazione. Cobà, infine, si trova sulla strada fra Tulum e Chiche Itza ed è un posto magico, meno visitato, ma tremendamente affascinante: si tratta di un complesso Maya nel bel mezzo della giungla e dalla piramide di Nohoch Mul è possibile godere di una bellissima vista sulla foresta sottostante.
La Riviera Maya è una destinazione adatta a tutti, anche a gruppi con esigenze diverse, perché permette di divertirsi sia di giorno che di notte, offre un mare unico al mondo, un’ottima cucina e un notevole patrimonio culturale.