Lastminute in Kenya: alla scoperta di Watamu
Negli anni recenti il piccolo villaggio di pescatori di Watamu ha visto crescere la sua importanza turistica ma, nonostante qualcosa sia cambiato, la sua atmosfera resta quella affascinante di un tranquillo e tradizionale villaggio. I resort di Watamu sono stati realizzati in modo da essere inseriti nella cornice naturale del posto, mentre i negozi sono sostanzialmente piccole attività che vendono souvenir e generi alimentari.
Watamu è conosciuta per la sua spettacolare barriera corallina che protegge le tre baie di Watamu, Blue Lagoon e Turtle Bay, separate tra di loro da promontori rocciosi. Le maree influenzano molto l’aspetto delle spiagge e, quando sono basse, offrono alla vista una larga striscia di sabbia bianca. Watamu è un posto perfetto per praticare lo snorkeling grazie alla presenza del bellissimo Parco Marino che si snoda lungo la costa e che, grazie all’abbondanza di plancton, attira un numero incredibile di pesci (circa 700 diverse specie) attorno ai bellissimi coralli rocciosi.
La scogliera areale forma numerose lagune, alcune delle quali ricche di coralli e pesci, mentre parte della spiaggia all’interno del parco è un sito per la nidificazione delle tartarughe marine. All’interno del Watamu Marine Park è incluso anche un ricco e variegato ecosistema, chiamato Mida Creek, nel quale sorgono mangrovie e coralli e vivono le tartarughe insieme a differenti specie di pesci, coralli e crostacei.
Il periodo migliore per visitare Watamu va da dicembre ad aprile, quando il mare è calmo e si ha quindi la massima visibilità; inoltre in questo periodo le alghe sono pressoché assenti. A circa 3 Km a nord di Watamu si trova l’allevamento di serpenti Bio-Ken, un centro di ricerca specializzato in serpenti e morsi di serpenti velenosi; al suo interno ospita oltre 200 specie di rettili e offre assistenza per gli abitanti del luogo morsi dai serpenti.
Watamu è uno di quei posti che, quando si lasciano, causano il Mal d’Africa: le sue bellissime spiagge, il calore e i sorrisi degli abitanti e una natura a tratti incontaminata restano attaccati alla pelle, ai ricordi e ai sentimenti.