Lastminute a Berenice, il fascino discreto dal Mar Rosso
Berenice è una località situata sulla rive del Mar Rosso, in Egitto, un luogo spettacolare in grado di offrire ai visitatori tutta la sua bellezza, ancora originale. È la Sharm el Sheik dei tempi che furono, ora valida alternativa alle affollate destinazioni balneari. Nonostante lo sviluppo turistico sia ormai giunto anche qui, Berenice mantiene ancora intatto il suo fascino tradizionale.
La sua posizione particolarmente vantaggiosa a ridosso del mare rende Berenice la destinazione ideale per trascorrere una vacanza completa e adatta a molteplici gusti. Bagni di sole e nelle acque turchesi del Mar Rosso, attività acquatiche come kite surf, snorkeling e immersioni, ed escursioni in giornata o con stop notturno possono essere praticate a proprio piacimento.
Molto suggestive sono le passeggiate nel deserto o a dorso di cammello, al tramonto o all’alba, per godersi un aperitivo o una gustosa colazione. Chi si reca l’Egitto, ovunque si trovi, non può mancare la visita della Sfinge e delle Piramidi di Giza o di Luxor e la Valle dei Re, magari fermandosi anche una notte fuori da Berenice, viste le lunghe distanze.
A chilometri a sud dalla città, il Parco Nazionale di Gebel Elba, situato al confine con il sud, rappresenta un’area di grande importanza per la sua biodiversità (ci vivono animali come lo struzzo, il leopardo e diverse specie di rettili endemici) e per il suo clima, sempre molto umido; questa caratteristica rende il rilievo montuoso di Gebel Elba un’oasi molto particolare, soprattutto in relazione al resto del territorio.
A nord, verso Marsa Alam, nei pressi di Kanais, è possibile visitare il tempio di Seti I, intagliato nella roccia. Oltre alle stupende spiagge di sabbia bianca, la peculiarità di Berenice consiste anche nella presenza di acquitrini con mangrovie e di piccole baie nascoste. A largo di Berenice spunta l’isola tettonica di Zabargad, su cui si erge l’altura di Peridot Hill, che regala una magnifica vista sulle rigogliose lagune blu circostanti.
Berenice è ancora tutta da scoprire, ma con calma, senza il tumultuoso trambusto del turismo di massa, che inevitabilmente porterebbe tutta l’area a subire un pesante processo di cementificazione e una conseguente perdita dell’identità tradizionale.