Lastiminute a Capo Verde: tra musica, mare e paesaggi mozzafiato
L’arcipelago di Capo Verde è un’incantevole mescolanza di influenze portoghesi e africane, come è possibile riscontrare in molti edifici dallo stile europeo incastonati in una meravigliosa cornice naturale.
Anche gli affascinanti stili musicali rappresentano questa fusione unica e sono diventati una caratteristica tipica di Capo Verde; ovvia è anche, quindi, la straordinaria offerta di cibo con elementi portoghesi (i piatti a base di pesce, l’olio d’oliva e le salsicce) e africani (stufati, fagioli, granoturco e frutti tropicali). Capo Verde, un tempo avamposto di frontiera per la tratta degli schiavi, oggi è un magnifico posto che regala, con le sue dieci isole e cinque isolette, scenari mozzafiato caratterizzati da verdi rilievi montuosi, spiagge deserte e paesaggi vulcanici da antologia.
La più grande delle isole di Capo Verde è Santiago, nella quale abbondano colline lussureggianti ideali per gli amanti del trekking nella giungla, alla ricerca di fauna locale. Santiago è anche il cuore culturale di Capo Verde con il suo vecchio forte della Cidade Velha inserito tra i patrimoni dell’umanità Unesco. Il mare è una mecca per i sub che si immergono alla scoperta dei relitti risalenti alla 16º secolo.
Ma il vero paradiso per gli appassionati del mare è la tranquilla isola di Boa Vista, dove coesistono numerose opportunità per fare immersioni, snorkeling, avvistare balene e praticare il surf, il windsurf e il kitesurf. Le bellissime e deserte spiagge di sabbia bianca (le più belle di Capo Verde), bagnate dal mare turchese, rappresentano una fantastica opportunità anche per chi desidera semplicemente il relax.
Sal è uno dei posti più affascinanti di Capo Verde e al suo interno si presenta come un perfetto set cinematografico per film ambientati su Marte; sulla costa invece, le spiagge di sabbia bianca permettono di rilassarsi o di praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Sal, però, è anche l’isola più sfruttata dal punto di vista turistico e quindi risulta, in alcuni aspetti, la meno autentica.
L’isola di Fogo è invece dedicata ai più avventurosi che intendono intraprendere la salita alle cime vulcaniche alte fino a 2800 metri; in tal caso è opportuno avere l’assistenza di una guida. Capo Verde è famosa anche per i suoi numerosi mercati, il più conosciuto dei quali si trova sull’isola di Sao Vicente, dove si festeggia anche un esuberante carnevale. Questo meraviglioso arcipelago rappresenta l’archetipo della località turistica ancora incontaminata (benché la cementificazione sia cominciata in alcuni punti), dove la natura e le tradizioni sono rimaste immutate nel tempo.