Last minute a Istanbul, tra monumenti e musei di Costantinopoli
Con questa Last Minute per Istanbul, partirete per una vacanza ricca di storia e fascino, soggiornando nella zona antica della città turca. Istanbul è una continua scoperta: dietro ogni angolo troverete una testimonianza del suo antico passato.
Partendo dal Corno d’Oro, un estuario che divide la città in due parti, si può ammirare Istanbul da una posizione privilegiata (la Torre di Galata). Approfittando di questa offerta Last Minute per Istanbul, andate a visitare la Moschea Blu, costruita tra il 1609 e il 1616, deriva il suo nome dalle maioliche di quel colore che rivestono il suo interno: le sue dimensioni sono davvero imponenti e resterete sbalorditi per la grandezza del suo cortile e per i dettagli architettonici. Nelle vicinanze si trova un edificio che può contenderle il trono di edificio più maestoso: la Chiesa della Sacra Sapienza, Aya Sofya, fatta costruire da Giustiniano e convertita a moschea nel XV secolo e, più di recente, in museo.
Se volete vedere qualcosa di suggestivo e particolare allora dovete assolutamente recarvi alla Cisterna Basilica: si tratta di un’antica cisterna sotterranea del VI secolo, sorretta al suo interno da più di 300 colonne alte 8 metri e illuminate in modo da far risaltare la loro imponenza nell’oscurità. Uno spettacolo davvero unico.
Proseguendo il tour dell’immensa capitale della Turchia, andate a visitare l’Ippodromo, un grande stadio, costruito da Settimo Severo nel II secolo e nucleo pulsante di quella che un tempo era Costantinopoli. Il Gran Bazar è un altro luogo caratteristico da visitare: è un labirinto di 61 strade e viottoli variopinti, pieni di bancarelle che vendono di tutto: un vero e proprio mercato coperto dedicato allo shopping più disparato.
Prendete al volo questa Last Minute per Istanbul e partite per la stupenda Turchia e le sue innumerevoli meraviglie.
fonte foto: www.flickr.com/photos/evafreude/