Lanzarote: il fascino africano della Spagna
Situata a soli 120 Km dalle coste dell’Africa, Lanzarote è l’isola più orientale nell’arcipelago delle Canarie. In ordine di grandezza è la quarta, con i suoi 60 Km di lunghezza e 20 di larghezza. Le isole Canarie sono principalmente conosciute per le spiagge e per il clima, sempre molto mite, anche in inverno, con punte minime di 21° in gennaio e massime di 29° in agosto. Quasi un’eterna primavera!
Come le sue sorelle, anche Lanzarote è nata dalle eruzioni vulcaniche e per questo motivo il suo territorio è molto caratteristico e suggestivo: si passa da spiagge di sabbia dorata, a soffice polvere bianca, fino a quella nera del nord. All’interno, invece, i vigneti si alternano con ampie radure lunari. Tra le spiagge più belle e conosciute di Lanzarote ci sono Papagayo, Caleton Blanco e Playa Blanca; quest’ultima è anche sede di diverse strutture ricettive, come l’Iberostar Lanzarote Park, prenotabile dall’Italia con il tour operator Phone & Go.
Tra le attrazioni più sorprendenti dell’isola c’è il tunnel vulcanico più lungo al mondo, il tunnel Atlantida, che si snoda per oltre 7 Km e include la Cueva de los Verdes (Verde non deriva dal suo colore ma fu assegnato in onore di una famiglia, i Verde appunto) e Jameos del Agua.
Oltre alle bellezze naturali da scoprire, Lanzarote offre tante opportunità anche agli sportivi; la sua posizione la rende esposta ai venti, soprattutto nella zona nord est, dove la spiaggia di Famara, lunga 6 Km e battuta dal vento, è la destinazione più importante della Costa Teguise. Qui si praticano windsurf, surf e kite surf a livelli anche professionistici.
L’intrattenimento notturno, di stampo tipicamente spagnolo, si concentra principalmente nell’area di Puerto Carmen, anche se il porticciolo di Playa Blanca offre numerosi spunti per una serata all’insegna del divertimento.