Lanzarote, Canarie: escursione alle grotte di los Verdes e los Jameos
Lanzarote, “l’isola dei vulcani” delle Canarie, è tanto bella in superficie quanto affascinante nel suo sottosuolo. Infatti questa meta offre al visitatore la possibilità di poter ammirare e “immergersi” in due peculiari attrazioni: sono la grotta de los Verdes e la grotta de los Jameos del Agua.
La prima delle due, ovvero la grotta de los Verdes, si è originata nei millenni per opera dell’attività vulcanica che caratterizza l’arcipelago delle Canarie: situata nella zona settentrionale di Lanzarote, los Verdes è composta da un intricato complesso di canali lungo due chilometri che si snoda nelle profondità dell’isola; e deve il suo nome alla luce particolare che conferisce alla volta di pietra una peculiare quanto indimenticabile colorazione verde.
La seconda, la grotta de los Jameos del Agua, si differenzia dalla prima in maniera sensibile: mentre los Verdes è un complesso di cunicoli, los Jameos del Agua è come un “abbraccio di pietra” che protegge e custodisce al suo interno un vasto lago sotterraneo, collegato al mare. Questa grotta rappresenta una delle più particolari attrazioni di Lanzarote e delle Canarie. Ed è possibile godersela in due modi: seguendo una guida oppure comodamente seduti sulla riva del lago ascoltando musica locale.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/_pixelmaniac_