La Terrenas, tra mare e foresta pluviale
Las Terrenas, la punta nord-orientale della Penisola di Samana, a Santo Domingo, offre in egual misura bellezza naturale ed un carattere sofisticato. Si tratta di una zona piuttosto remota, ma al tempo stesso ottimamente attrezzata.
Noi abbiamo potuto provare con mano l’eleganza e la professionalità dal punto di vista ricettivo all’Hotel Gran Bahia Principe El Portillo. Oltre alla posizione privilegiata di fronte all’omonima spiaggia di El Portillo, la struttura è immersa in una cornice naturale stupenda.
Quello che una volta era un villaggio di pescatori, è oggi un posto ricco di vita e di divertimenti, però ancora circondato da una natura selvaggia ed irresistibile. Questa è Las Terrenas, non proprio facilmente raggiungibile con mezzi privati, ma ben organizzata al suo interno, grazie al rapido e economico trasporto delle motoconcho, cioè dei moto-taxi.
Le acque cristalline del Mar dei Caraibi sono una calamita per tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, e per chiunque sia attirato dal mare color turchese.
Ma un soggiorno a Las Terrenas, oltre a garantire relax e divertimento, offre la possibilità di visitare u paradiso terrestre, il Los Haitises National Park, una riserva naturale accessibile solo con la barca.
Il viaggio al Parco può essere tranquillamente organizzato a Las Terrenas; così, mentre le barche solcano le acque turchesi, si può ammirare lo spettacolo delle formazioni rocciose che caratterizzano il Parco. Il modo migliore per visitare l’area è una visita guidata intorno alle isolette del Parco, per poi addentrarsi nella foresta pluviale, ricca di flora e di fauna, soprattutto aviaria (aironi blu, fregate, pellicani e parrocchetti di Hispaniola, cioè dei pappagallini dal colore verde acceso).
Consigliata anche il tour in kayak nelle paludi di mangrovie, dove è possibile avere un contatto ravvicinato con un particolare ecosistema caraibico.
Per noi una giornata non è stata abbastanza per cui, dopo aver fatto ritorno a Las Terrenas ed esserci riposati, siamo tornati al Los Haitises il giorno successivo perché non volevamo perderci il sistema di grotte calcaree, sulle cui mura interne sono rappresentate delle pitture rupestri e delle incisioni alquanto misteriose.
Las Terrenas è più di una vacanza, al mare: è un viaggio che porta alla scoperta di un vero e proprio angolo di paradiso!