La scoperta delle isole di Capo Verde
Capo Verde è un arcipelago composto da dieci isole, tutte di origine vulcanica. Si trova a circa 500 km dalle coste del Senegal, nell’oceano Atlantico settentrionale, al largo dell’Africa occidentale.
La storia di Capo Verde è stata influenzata dal fatto che l’arcipelago si trova più lontano dalla terraferma e più vicino all’America rispetto a qualsiasi altro paese africano. Non c’è quindi da stupirsi che Capo Verde si sia sviluppata in modo differente rispetto al resto dell’Africa.
Ma partiamo dalla scoperta di questo arcipelago… Alcune delle isole furono esplorate per la prima volta da Alvise Cadamosto nel 1456.
Antonio e Bartolomeo da Noli, erano due navigatori nolesi al servizio del Portogallo e sbarcarono nelle isole di Capo Verde, dichiarandole terre disabitate. Nel 1462, sull’isola di São Tiago fu fondata Ribeira Grande (l’attuale Cidade Velha).
Ma la prosperità delle isole di Capo Verde attirò subito l’attenzione del corsaro inglese sir Francis Drake, che nel 1586 le saccheggiò.
Poi l’arcipelago diventò ben presto lo scalo ideale per le navi in viaggio tra l’Europa e l’America, assumendo il ruolo di centro importante per il commercio degli schiavi africani. Durante il suo terzo viaggio transoceanico nel 1498 Cristoforo Colombo arrivò sulle isole di Capo Verde e le descrisse come isole alquanto aride, abitate solo da capre selvatiche, grandi tartarughe e lebbrosi.
Nel 1747 l’arcipelago fu colpito da siccità, davanti alla quale il governo portoghese decise di non inviare alcun aiuto. In più un duro colpo all’economia del paese fu inferto a causa del declino della tratta degli schiavi, che portò nel XIX secolo ad una grande emigrazione degli abitanti di Capo Verde verso gli Stati Uniti. Nel 1975 Capo Verde ottenne finalmente l’indipendenza dal Portogallo.
Insomma questa è la storia di un arcipelago amato dai turisti di tutto il mondo, che vanta una storia affascinante fin dalla sua scoperta. Se volete assaporare tutto il fascino di questa terra, vi consigliamo di trascorrere una vacanza qui e non ve ne pentirete!
Fonte immagine: flickr.com/photos/albertodasiena/