La Romana, cuore pulsante della Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana, un nome che basta da solo ad evocare un luogo paradisiaco, dove il colore turchese del mare si abbraccia con il bianco della spiaggia, per poi fondersi nel blu terso del cielo. La Romana si trova in questo paradiso, è parte fondante di esso, e rappresenta una meta prediletta per turisti di ogni età.
La Romana, infatti, offre numerosi vantaggi, a partire dalle ottime strutture turistiche, come il Gran Bahia Principe La Romana, facente parte della catena Bahia Principe e sempre gestito per l’Italia da Condor Tour. Nei pressi di La Romana c’è la zona più viva e vissuta della Repubblica Dominicana, Bayahibe, dove giovani e non amano trascorrere le serate. Fuori dal resort, infatti, ad attendere turisti e abitanti del luogo, ci sono ristoranti, locali in cui ballare ogni tipo di musica, salsa soprattutto, e divertirsi con spettacoli e giochi in spiaggia fino a tarda notte.
La Romana presenta quindi una serie di vantaggi come destinazione turistica: le acque calme e basse la rendono ideale per i bambini, non ci sono troppi resort che rendono invivibile ed affollata la spiaggia, uno dei migliori spot per le immersioni della Repubblica Dominicana è a poca distanza (presso Isla Catalina, situata a 2.5 Km dalla costa di La Romana), la pesca nel fiume Chavon e la sua distanza pressoché equivalente sia da Santo Domingo che da Punta Cana, altra località di grande fascino.
Oltre ai divertimenti e alle attività acquatiche, La Romana non offre una grande varietà dal punto di vista culturale, eccezion fatta per Altos de Chavon, un villaggio interamente costruito per replicare l’architettura coloniale del XV secolo. La costruzione è iniziata nel 1976 e finita nel 1980 ed è ora ricca di ristoranti, locali, cui vanno aggiunti una spettacolare vista sul fiume Chavon e un museo con manufatti Taino. L’idea di realizzare un’opera così grande venne a Charles Bluhdorn, al tempo presidente della Paramount, che la regalò a sua figlia, Dominique, oggi presidente della Centro Culturale di Altos de Chavon. Per la sua importanza, artisti del calibro d i Sinatra si sono esibiti nell’ampio anfiteatro di Altos de Chavon.