Kythera, l’isola tra due mari
Kythera è un’isola della Grecia situata al confine fra il Mar Egeo e il Mar Ionio ed è quella che mantiene più di tutte il fascino tipico della tradizione ellenica.
Non toccata dal turismo quanto le altre località più blasonate, Kythera si è mantenuta intatta nella sua natura e nel suo folklore. Le sue spiagge e le acque che le bagnano sono di una bellezza incredibile. Ma, lo splendore della sua costa e del mare che la circonda non è l’unico motivo per visitare Kythera.
Qui si respira la vera atmosfera della Grecia antica: l’isola è così bella che, secondo il mito, dalle sue acque sarebbe nata la dea Venere. Miti a parte, è un luogo ricco di storia, le cui bellezze non si esauriscono con l’estate: andate a vedere le rovine dell’antica Agios Dimitrios, conquistata intorno al 1530 dal pirata Barbarossa e inserita in uno scenario naturale davvero spettacolare.
Anche la Caverna di Agia Sophia merita una visita per i suoi affreschi. Vale assolutamente una vistia anche la cascata di Fonissa.
Il territorio di Kythera è cosparso, inoltre, di incantevoli villaggi medievali. Nel capoluogo, Hora, potrete visitare il castello veneziano che domina la città.
Il villaggio di Kapsali, sul lungomare, è un punto di riferimento del turismo sull’isola e potreste soggiornare alle Cengo Rooms, un complesso residenziale che sorge proprio sulla spiaggia locale. Aria condizionata e Wi-Fi gratuito tra i servizi a disposizione degli ospiti.
Una cosa è certa: le vacanze a Kythera non vi deluderanno.