Cipro: la città di Kyrenia, in bilico tra la terra e il mare
Kyrenia, sull’isola di Cipro, è a tutti gli effetti una città sospesa tra terra e mare. Alle sue spalle si ergono le montagne delle Cinque dita, da cui si può godere di una panorama mozzafiato. Invece, di fronte a Kyrenia si estende il blu intenso del Mediterraneo orientale.
Collocata in un paesaggio del genere, Kyrenia non poteva che vantare alcune delle spiagge più celebri di Cipro: a ovest della città si trova Yavuz Cikarma, forse la più bella; invece verso est si trovano dei lidi meno affollati, tra cui spiccano Turtle Beach, Catalkoy, la spiaggia di Lara e Vrysi.
Ma Kyrenia offre anche diverse e importanti attrazioni di carattere storico: il castello di origine romana, che sorge a protezione del porto; l’abbazia della Pace, esempio di architettura gotica eretta ai piedi delle montagne delle Cinque dita; l’abbazia di Bellapais, anch’essa in stile gotico, costruzione molto importante per il popolo di Cipro.
Infine c’è da nominare un’ultima attrazione di Kyrenia: il relitto di una nave mercantile risalente al IV secolo, scoperta delle acque di questa città di Cipro, proprio ai piedi del castello.
Fonte immagine: flickr.com/photos/jungle_boy/