Kitesurf Toscana: volare sulle onde degli spot dell’Isola d’Elba
Per chi decide di praticare il kitesurf in Toscana, l’Isola d’Elba rappresenta una sfida interessante. Infatti gli spot di questa meta sono caratterizzati da spiagge sostanzialmente piccole, dove per partire occorre avere una certa esperienza. Inoltre il vento difficilmente arriva di traverso. Ma proprio per questo, riuscire a librarsi con il proprio kitesurf sul mare di quest’isola della Toscana regalerà emozioni che non si dimenticheranno facilmente.
Uno dei primi spot da provare all’Isola d’Elba per volare con il kitesurf è il Golfo di Stella: qui c’è una piccola spiaggia sabbiosa da cui partire, e durante l’estate soffia il vento di Maestrale, in direzione nord-ovest. Molto più congeniale per le partenze è invece il lido di Capoliveri: la sua spiaggia di sabbia scura è molto lunga, e anche qui la fa da padrone il vento di Maestrale.
Nella zona di Marina di Campo il vento non è mai troppo forte. Ma ad appena 10-15 minuti di viaggio si trova quello che può essere considerato lo spot più famoso dell’Isola d’Elba: stiamo parlando di Chiessi, anch’esso “servito” dal Maestrale.
Infine, tra gli spot per praticare il kitesurf su quest’isola della Toscana, è almeno da citare quello di Portoferraio: soprattutto con la Tramontana, questo golfo offre diverse località per partire con il proprio kite.
Fonte immagine: flickr.com/photos/kekko64