Kitesurf in Grecia: il vento, le onde e gli spot di Mykonos
I mesi consigliati sono luglio e agosto, quando il Meltemi soffia a una velocità media di 20/24 nodi: è questo il periodo migliore per praticare il kitesurf a Mykonos, in Grecia. E in quest’isola del Mediterraneo, gli spot più indicati per il kite sono tre: Kalafatis, Ftelia e Korfos.
Lo spot più conosciuto di Mykonos per praticare il kitesurf è Kalafatis: all’interno della baia il vento è molto rafficato, quindi il kite è appannaggio dei più esperti; invece al di fuori della baia il vento diventa molto più stabile e regolare.
Il secondo spot di Mykonos per chi vuole praticare il kitesurf in Grecia è Ftelia: si tratta di una spiaggia poco conosciuta e frequentata, con un vento così forte e costante che per volare sulle onde basta una vela grande dei sette ai dodici metri quadri. Inoltre il paesino di Ftelia è fornito di bar, ristorante e zona relax.
Infine c’è Korfos: in tale spot, situato nella zona sud-occidentale di quest’isola della Grecia, praticare kitesurf è un’esperienza personalissima dato che la spiaggia è letteralmente deserta con l’eccezione di qualche occasionale pescatore, e nonostante la vicinanza dell’affollatissima spiaggia di Ornos.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/drics67