Kenya, Watamu: il parco marino delle tartarughe verdi
Il Parco marino di Watamu, in Kenya, è una sorta di “giardino sottomarino”, un habitat dall’impareggiabile valore naturalistico: istituito nel 1968, ospita al suo interno più di seicento specie diverse di pesci e rettili, circa 110 tipi diversi di corallo e un numero imprecisato di crostacei, invertebrati e molluschi.
La specie più caratteristica del Parco marino di Watamu (e forse dell’intera costa del Kenya) è sicuramente la tartaruga verde: si tratta di una specie particolarmente grande di tartaruga marina, e il nome deriva dal peculiare colore verde del suo carapace.
La tartaruga verde si distingue dalle altre tartarughe per le imponenti migrazioni (anche di 2mila km) che i maschi compiono per spostarsi dalle zone dove si cibano alle zone di accoppiamento e riproduzione. Il Parco marino di Watamu è proprio uno dei luoghi di passaggio delle tartarughe verdi durante le loro migrazioni.
Tra le specie più grandi presenti nel parco sono da menzionare anche gli squali balena, le mante, i polipi e i barracuda.
Infine la barriera corallina (che si trova ad appena trecento metri dalla costa) e le temperature ottimali dell’acqua (compresa tra i 30°C dell’estate e i 20°C dell’inverno) fanno del Parco marino di Watamu in Kenya un posto ideale per snorkeling e immersioni.
(Per maggiori informazioni sul parto naturale, consultare il sito tourism.go.ke)
Se per te viaggio è sinonimo di immersioni e snorkeling, una vacanza last minute a Watamu, Kenya è ciò che stai cercando.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/maynard