Kendwa, tutto il calore di Zanzibar
Kendwa è un tranquillo villaggio di pescatori situato sulla costa nord di Zanzibar; a 3 Km di distanza si trova un altro villaggio particolarmente caratteristico, Nungwi, raggiungibile anche a piedi, via spiaggia, quando c’è la bassa marea.
La spiaggia di Kendwa è meravigliosa, una cartolina; la sabbia è bianchissima e soffice, bagnata da un mare turchese trasparente. Ovviamente le attività da praticare a Kendwa sono lo snorkeling, le immersioni, le uscite in kayak, le nuotate ed i bagni di sole. Quella di Kendwa è considerata la migliore spiaggia dell’Africa orientale e, proprio di fronte ad essa, è possibile vedere il faro della vicina Tumbatu Island.
Da qui i tramonti sono fantastici e le notti di luna piena illuminano la spiaggia corallina creando un effetto assolutamente indimenticabile. Un altro valore aggiunto di questo villaggio è rappresentato dai resort di ottimo livello presenti: uno su tutti, l’Eden Village Kendwa Beach Resort offre un’animazione tutta italiana (è gestito da Eden), ottima cucina, camere grandi, spaziose e pulite.
Da Kendwa è possibile fare escursioni di ogni tipo, prenotabili direttamente dal resort oppure tramite i simpatici beach boys che affollano la spiaggia. Questi ragazzi, a volte anche invadenti, sono dei veri e propri conoscitori della zona e cercano in tutti i modi di vendere le escursioni, a prezzi molto più bassi rispetto a quelli ufficiali. La loro insistenza, però, è giocosa, mai fastidiosa e dopo un paio di giorni ci si fa l’abitudine.
Un tour con loro è molto interessante perché permette di vedere Kendwa e Zanzibar in generale, da un punto di vista autentico. Il periodo migliore per visitare questo magnifico e pittoresco angolo di paradiso non può essere definito con certezza; a dire il vero, Kendwa vanta un clima molto favorevole, con scrosci di pioggia più intensi solo a giugno e a luglio. Tuttavia, il sole non manca di picchiare neanche durante questi mesi.