Villaggio di Oia: il lato pittoresco dell’isola di Santorini
Chic, pittoresco e caratteristico. Una meta particolarmente esclusiva, e al contempo uno dei luoghi più visitati dell’isola di Santorini. Dove lo spettacolo più affascinante è rappresentato dal tramonto. Il villaggio di Oia, tra i più celebri dell’intera Grecia, è tutto questo.
Il villaggio di Oia è costruito sul bordo della caldera dell’isola di Santorini. Ed è tutto un susseguirsi di casette bianche con porte e finestre azzurre, scavate nella roccia declinante verso il mare, separate da viuzze strette dove si respira l’aria salmastra che sale dall’Egeo. Un mare che si può raggiungere scendendo lungo le varie scalinate che portano verso le spiagge di questa località.
Insieme alle bellezze paesaggistiche, nel villaggio di Oia non mancano attrazioni di carattere storico-culturale: come le rovine di un antico forte veneziano conosciuto con il nome di rocca di Oia; o come il Museo marittimo, al cui interno sono conservati pezzi che raccontano la vita dei pescatori di questo villaggio.
Ma il momento della giornata che tutti aspettano è sicuramente la sera: immancabilmente, verso le 20:30 circa, centinaia di persone si incontrano sul lungomare del villaggio di Oia, per ammirare il tramonto più bello che l’isola di Santorini possa offrire ai suoi visitatori.
Fonte immagine: flickr.com/photos/agasston