Isola di Santorini: le rovine dell’antica città di Thera
L’antica città di Thera, sull’isola di Santorini, era un grande centro abitato che visse il suo periodo di massimo splendore durante l’epoca ellenistica. Oggi restano delle affascinanti rovine che si ergono sulla cima del Mesa Vouno, un monte da cui si può godere di una delle viste più belle dell’intera isola di Santorini.
L’antica città di Thera era un importante crocevia commerciale e ospitò popolazioni di diversa provenienza come fenici, dori, romani e bizantini. Un crogiolo di tante culture le cui ultime vestigia sono state scoperte nel 1895. E di quest’antico passato dell’isola di Santorini, la città di Thera conserva ancora diverse testimonianze.
Come il santuario di Artemidoros: risalente al IV-III secolo a.C., questa struttura è interamente scavata nella roccia, e la suo interno ci sono epigrammi e incisioni dedicate alle divinità che venivano venerate in questo tempio come l’aquila che indica Zeus o il delfino che identifica Poseidone.
Parimenti interessanti sono anche l’agorà, che rappresentava il cuore commerciale dell’antica Thera; il tempio ellenico di Dioniso, costruito su una terrazza naturale a picco sul mare; il santuario di Apollo Karneios, in parte costruito su una terrazza naturale e in parte scavato nella roccia; la necropoli dell’antica Thera, uno dei siti meglio conservati dell’isola di Santorini.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/notix