Vacanze all’isola dei Conigli, Lampedusa
L’Isola dei Conigli si trova a sud-ovest di Lampedusa ed è un isolotto di circa 4 ettari di superficie, facilmente raggiungibile percorrendo un istmo di sabbia lungo una trentina di metri che lo collega all’isola più grande in certi periodi. Tuttavia anche quando non c’è, l’acqua arriva solo al ginocchio quindi potrete ugualmente recarvi in questo piccolo paradiso terrestre senza alcuna difficoltà. La fauna e la flora presenti sull’Isola dei Conigli sono simili a quelli della costa occidentale dell’Africa.
Ma quali sono le origini del suo nome? Si dice che una colonia di conigli arrivò sull’isola anni addietro e, una volta scomparso l’istmo, rimase intrappolata, diventando in poco tempo la specie dominante sul territorio. Secondo altri, invece, il nome deriva da un errore linguistico dovuto al fatto che su una carta nautica dell’ammiraglio Smith, del 1824, l’isola era indicata col nome di Rabit Island (“isola collegata”) che in italiano si interpretò come Rabbit cioè coniglio appunto.
Ciò che rende quest’isolotto importante è che ogni anno, nelle sere tra maggio e agosto, viene scelto dalle tartarughe Caretta Caretta come luogo di nidificazione: questa specie è minacciata dall’estinzione e quindi protetta. Anche per questo motivo l’Isola dei Conigli fa parte della Riserva Naturale dell’isola di Lampedusa. Questo luogo è anche il regno del gabbiano reale: anch’esso, come le tartarughe, nidifica qui e se ne contano circa 100 coppie. Una terra ricca di fascino che vi piacerà molto, soprattutto se amate la natura.
Se pensate di trascorrere le vostre vacanze a Lampedusa, potreste scegliere il Baia Turchese Hotel, un 4 stelle situato nella baia di Guitgia (a meno di 4 km dall’Isola dei Conigli): si affaccia su una bella spiaggia di sabbia bianca (da cui dista pochissimi metri) e la sua posizione favorevole lo rende ideale per una vacanza all’insegna del mare e del relax. Le camere sono tutte dotate di comfort come aria condizionata, tv satellitare, telefono, cassetta di sicurezza e asciugacapelli. Dal ristorante dell’hotel, chiamato Da Tommasino, potrete godere di una vista stupenda durante i pasti a base di pesce fresco e specialità lampedusane. Tra i servizi offerti dal Baia Turchese Hotel ci sono palestra, noleggio biciclette e nelle vicinanze c’è anche un centro diving per fare immersioni guidate e corsi per prendere il brevetto di sub.
Venite a visitare l’Isola dei Conigli, a Lampedusa, dove regna la natura incontaminata.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/marcomolinari_it