Isola Catalina: immersioni nella vita e nei colori dei Caraibi
Sull’Isola Catalina, che sorge nel cuore del Mar dei Caraibi, al largo della località di Punta Cana, i più celebri (e soprattutto suggestivi) punti per tutti gli appassionati di snorkeling e immersioni sono due: stiamo parlando del Muro e dell’Acquario. Molto diversi da loro, sono però entrambi da esplorare, muniti di muta e bombole o solo di maschera e boccaglio.
Il primo dei due punti di immersione dell’Isola Catalina è il Muro: si tratta di una impressionante parete che sprofonda nel Mar dei Caraibi, raggiungendo una profondità di circa cento metri, scandita però da due scaloni, rispettivamente a 25 e 40 metri, che rendono la discesa più graduale. Tra la spiaggia e il Muro c’è poi una parte di fondale in pendenza. E tanto il muro quanto questo fondale offrono uno spaccato della vita subacquea dei Caraibi.
Il secondo punto è l’Acquario. E il nome è già più che indicativo. La profondità di questo diving point è di quattordici metri, letteralmente tappezzati da formazioni e architetture coralline, dove nuotano e vivono le specie tipiche del mar dei Caraibi.
E un ultimo particolare va considerato: per le immersioni, l’Isola Catalina nei Caraibi presente condizioni climatiche ottimali praticamente durante tutto l’anno.
Fonte immagine: flickr.com/photos/johnjoh