Isola Asdu: Sleeping shark, immersioni nell’Atollo di Male Nord
In un punto preciso dell’isola di Asdu, che fa parte dell’Atollo di Male Nord, sembra che si sia raccolto quanto di più bello un appassionato di diving possa mai sperare di vedere, dalle barriere coralline alle specie animali più affascinanti dell’Oceano Indiano: questo punto è il cosiddetto Sleeping shark.
L’isola di Asdu, come del resto tutto l’Atollo di Male Nord, offre condizioni ideali per le immersioni soprattutto nel periodo invernale: acqua limpida, temperatura che si aggira intorno ai 29°C, una barriera corallina da togliere il fiato che digrada dolcemente verso le profondità dell’Oceano. Ma la vera attrattiva di questa zona è rappresentata dalla sua rigogliosa vita marina.
Infatti Sleeping shark deve il suo nome agli squali pinna bianca del reef, una specie animale che si può incontrare fino a una profondità di quaranta metri e che spesso arriva in superficie. E tali squali non sono gli unici animali presenti: a Sleeping shark è anche possibile osservare delfini, squali leopardo, murene, pesci napoleone e carangidi.
L’isola di Asdu riesce sempre a stupire il diver che decide di avventurarsi nelle sue acque. E le immersioni nel suo mare sono ancora più belle se effettuate durante le vacanze di Capodanno alle Maldive.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/robinh00d