Ischia, l’isola del benessere
Quando si arriva a Ischia si percepisce subito, nell’aria, l’atmosfera di un posto tranquillo, dove il benessere, il buon cibo ed il relax rappresentano i fattori dominanti. Appena sbarcati ci siamo subito recati al nostro alloggio, l’Hotel Belvedere, situato al termine di una breve ma ripida salita che permette alla struttura di avere una vista privilegiata su Ischia.
L’hotel è anche molto vicino alla perla dell’isola, Sant’Angelo, un borgo marino divenuto oggi un centro turistico attrezzato e pronto ad accogliere i numerosi visitatori. Si divide in due parti: una, arroccata su una parete di tufo e l’altra adagiata su un isolotto collegato all’isola principale da un sottile lembo di terra.
Discorso spiagge: ce ne sono diverse e davvero belle, molte delle quali protette dai venti e fruibili anche nel primo autunno; la più gettonata è Citara, che prende il nome dalla dea della bellezza Venere Citera, le cui acque cristalline attirano il maggior numero di visitatori.
Più isolata, ma comunque meravigliosa è Sorgeto, una baia raggiungibile attraverso un sentiero che passa tra i vigneti per scendere sul mare. Grazie ad una sorgente di acqua calda proveniente dal mare, qui si formano delle vasche termali naturali. Sulla punta nord occidentale troviamo invece San Montano, una baia deliziosa caratterizzata da sabbia soffice ed acqua limpida. Vicino a Forio è situata la spiaggia Cava dell’Isola, punto di ritrovo pomeridiano per i giovani frequentatori di Ischia.
Ma i veri protagonisti di una vacanza a Ischia sono i parchi termali, dove relax e bellezze naturali permettono di passare momenti indimenticabili e lasciano tracce indelebili nel cuore, nel corpo e nello spirito di ogni visitatore.
Partiamo da Giardini Poseidon, un giardino termale sul mare, affacciato sulla bella spiaggia di Citara. Si tratta del parco termale più conosciuto in Europa grazie alle sue attrezzature che contano un centro estetico e 20 piscine termali, sia chiuse che all’aperto e vasche scavate nelle rocce.
Da dieci piscine è invece costituito il Parco Termale Castiglione, anch’esso molto suggestivo grazie alla sua posizione privilegiata, in una conca ricca di verde che scende gradatamente sul mare. Queste terme erano molto famose già in epoca romana.
Altri parchi termali che vale la pena visitare sono i Giardini Aphrodite, l’Idrotermale Negombo e la Fonte delle Ninfe Nitrod