In Messico per assaggiare una cucina semplice e saporita
La cucina messicana è caratterizzata da gusti intensi e vari, ma semplici allo stesso tempo. È una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali, un vero e proprio incontro di sapori provenienti da culture differenti.
Un viaggio in Messico sarà dunque un’ottima occasione per assaggiare una cucina famosa in tutto il mondo per le sue specialità speziate e saporite.
Fra i piatti più noti della cucina del Messico ci sono i tacos: si tratta di tortillas cotte sulla piastra oppure fritte, farcite di carne, arrotolate e servite con salse. Poi ci sono i burritos, tortillas ripiene di fagioli, carne, pollo conditi con salsa chili. Le tortillas imbottite con formaggio e passate alla griglia oppure fritte si chiamano invece quesadillas e sono molto gustose. Un altro piatto tipico sono le enchiladas, farcite di pollo e formaggio e poi fritte e immerse in una salsa particolare. Infine ci sono l’enfrijoladas, tortillas fritte, piegate e ricoperte di salsa di fagioli. Infine ci sono le fajitas, tortillas ripiene di striscioline di pollo saltate in padella.
In Messico sono molto usate anche le salse: tra le più famose ci sono la salsa guacamole (polpa di avocado con cipolla, chili, limone e pomodoro), la salsa de jitomate (salsa di pomodoro cotto) e la salsa de chilpotle (peperoncini affumicati in salsa di pomodoro).
Altri piatti tipici della cucina messicana sono le uova rancheros, fritte e adagiate su una tortilla, e condite con salsa di peperoni. Poi ci sono anche i Tamales Rancheros, gnocchi di granoturco cotti a vapore e serviti con pollo, pomodori, olive, chile serrano, il tutto avvolto incartoccio. Infine ci sono i frijoles, una specie di crema di fagioli cotta con le spezie e poi fritta in olio e servita con pezzetti di tortillas.
Durante il vostro viaggio in Messico, scoprirete dunque una cucina speziata e saporita che vi resterà a lungo nella memoria!