Immersioni a Tavolara, un tuffo nel blu della Sardegna
Le immersioni a Tavolara sono quello che cercate se amate la natura marina e l’esplorazione di aree dall’ecosistema unico. Tavolara è questo e molto di più: quest’isola della Sardegna, oltre ad essere un’area marina protetta, è rimasta selvaggia quindi un vero paradiso per le specie animali sia terrestri che marine.
Tavolara è circondata da una serie di isolette e isolotti minori che sono siti ideali per immergersi: il Relitto Omega, ad esempio, si trova a nord-est, ad una profondità di 18 metri circa, ed è una meta interessante per tutti i subacquei, essendo divenuto il rifugio di crostacei e di diverse specie di pesci come saraghi, gronghi e ricciole. L’ambiente sottomarino nei dintorni di Tavolara e Molara è davvero unico nel suo genere: potrete imbattervi in delfini, cernie, orate, guglie, murene e dentici oltre che stupirvi per la bellezza dei coralli neri, spugnole e gorgonie.
Sempre a nord-est le immersioni a Tavolara si fanno più interessanti: c’è un punto chiamato la Secca del Fico, caratterizzato da un paesaggio pieno di anfratti e spaccature ricchi di forme di vita animale e vegetale. Ma l’immersione più suggestiva è forse quella che potrete effettuare alla Secca del Papa: il fondale è a 42 metri di profondità e, oltre a formazioni calcaree, potrete ammirare la foresta di gorgonie e alcuni esemplari di maestose cernie.
Se volete soggiornare proprio di fronte l’isola di Tavolara, potreste scegliere le Residenze di Porto Istana, nell’omonima località: sarete a soli 20 km da San Teodoro e a 40 km dalla Costa Smeralda. Il prestigioso complesso residenziale conta 40 unità abitative, divise tra monolocali, bilocali e trilocali, completamente immerse nella natura della Sardegna e distanti dai 50 ai 350 metri dal mare.
Cosa state aspettando? Prenotate la vostra vacanza in Sardegna e tuffatevi alla scoperta dei suoi splendidi fondali: le immersioni a Tavolara non vi deluderanno!
fonte immagine: www.flickr.com/photos/danielguip/