Immersioni Mar Rosso: El Quseir, meta preferita di diver e snorkeler
Le immersioni nel Mar Rosso ormai sono un must: annualmente i diver e gli appassionati di snorkeling si danno appuntamento qui, dove sanno di poter trovare i fondali e i reef più ricchi di vita e colore. Ma da un po’ di tempo alle più rinomate mete del Mar Rosso in fatto di immersioni e barriere coralline se ne è aggiunta un’altra: El Quseir.
El Quseir si trova nella parte meridionale dell’Egitto, a metà strada tra Marsa Alam e Hurghada, ed è una zona praticamente incontaminata: decine di chilometri di costa e spiagge quasi disabitate fronteggiano una barriera corallina lunghissima, dove letteralmente “fioriscono” i coralli, popolati a loro volta da migliaia di specie di pesci.
La barriera corallina di El Quseir è particolare ed è composta da due parti ben distinte: la prima è una sorta di laguna corallina, molto vicina alla costa, dove l’acqua è calma, caldissima e profonda poche decine di metri; la seconda parte invece è la sommità della barriera stessa, affiora dall’acqua e oltre di essa c’è un autentico strapiombo, con la parete di corallo che sprofonda nel blu per oltre trenta metri.
Per tutti gli appassionati delle immersioni nel Mar Rosso, El Quseir è una meta che riserva ancora fondali e panorami marini tutti da scoprire. E così le vostre vacanze di Capodanno 2012 trascorreranno tra coralli e pesci dai mille colori.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/onthegotours