Il ‘continente in miniatura’ di Gran Canaria
L’eterna primavera, il sole ed il caldo anche a gennaio in un pezzo di Europa dimenticato laggiù, a largo delle coste africane. Stiamo parlando delle Isole Canarie e, in particolare, di Gran Canaria, situata tra altre due famose isole, Tenerife e Fuerteventura. A Gran Canaria le temperature annuali sono molto stabili, variando da minime di 18° a gennaio a 28° in agosto.
Gran Canaria è detta anche il ‘continente in miniatura‘, perché al secco sud si oppone un interno rigoglioso e ricco di verde, con le montagne ricoperte di neve, mentre ai loro piedi le spiagge sono affollate di persone che prendono il sole.
La capitale dell’isola è Las Palmas, un centro risalente al XV secolo e caratterizzato da un’architettura coloniale.
Gran Canaria attira quindi i turisti per il suo clima ideale nell’arco dell’anno e per le sue acque, adatte alle nuotate, al surf, allo snorkeling e alle immersioni.
La Playa de las Canteras è considerata la miglior spiaggia cittadina in Europa, nonostante il colore grigiastro della sua sabbia non sia tra i più attraenti. È lunga 3.8 Km e la presenza di una barriera di sabbia la protegge per gran parte, ma verso la sua estremità meridionale resta esposta a grandi onde e quindi è ideale per praticare surf.
Playa del Inglés viene tradotta come Spiaggia dell’Inglese, anche se in realtà il suo nome deriva da un francese che costruì una casa nel mezzo delle dune. Probabilmente qualcuno deve aver pensato che fosse inglese.
Ad ogni modo, la sua estensione di 3 Km arriva a toccare a nord Playa de San Agustìn, e a sud Maspalomas. La sua sabbia color oro e la presenza di locali e per il divertimento anche notturno la rende molto popolare, e quindi affollata, soprattutto tra i turisti.
Maspalomas è invece considerata la spiaggia più attraente di Gran Canaria, con le sue serie di altissime dune dorate che arrivano fino al mare.
Puerto Rico è una spiaggia molto gettonata, adatta a chi cerca il mare con tutti i servizi; non è tra le più belle di Gran Canaria, ma con la sua sabbia dorata in stile sahariano conferisce comunque un certo appeal. Trovandosi nel centro di un resort è circondata da moli e banchine. Puerto Rico è la spiaggia con la maggiore concentrazione di sole in Gran Canaria ed infatti è la più frequentata durante i mesi invernali.