Havana, Cuba: dove il tempo si è fermato
L’Havana, Cuba, Fidel Castro, l’embargo, la strenua resistenza agli Stati Uniti; questa bellissima ed affascinante città dei Caraibi sembra essersi fermata proprio ai famosi anni della Guerra Fredda, gli anni ’60, che hanno per lungo tempo tenuto il mondo intero con il fiato sospeso. Ma se la Crisi dei Missili di Cuba è stata superata, lo spirito cubano è rimasto inalterato negli anni, con il risultato che oggi possiamo vedere: un paese rimasto legato alle sue tradizioni, profondamente orgoglioso della sua storia e della sua arte e cultura, ma non privo di contraddizioni. E l’Havana rappresenta una sintesi di questo spirito.
Contraddittoria è infatti la differenza tra il bello stile architettonico delle case coloniali e la cruda superficialità realizzativa delle abitazioni popolari, così come contraddittorio è il divario economico tra i pochi ricchi ed il resto degli abitanti. A l’Havana, così come in tutta Cuba la povertà esiste, si vede, ma non si abbandona al degrado, anzi resiste con grande dignità. I cubani vantano infatti un alto tenore culturale, il regime garantisce gli studi e l’assistenza di base, incentiva la produzione artistica. Per questo motivo a l’Havana è possibile assistere a bellissimi spettacoli di intrattenimento, sia di musica dal vivo che di ballo e di cabaret (un must è il Tropicana Show), così come si può ricevere un’assistenza sanitaria di altissimo livello.
L’Havana è bella da girare, anche perdendosi (magari di giorno, di notte è meglio essere prudenti nonostante Cuba sia una nazione molto sicura) tra i vicoli di Habana Vieja, El Malecon o Centro Habana; è meravigliosa da vivere a contatto con gli abitanti del posto, pernottando anche presso le casas particulares, abitazioni private riconosciute come strutture ricettive dal governo. Una sorta di nostri bed&breakfast. Chi invece preferisce soluzioni classiche, la scelta è comunque molto vasta, con alberghi come il Copacabana Hotel, gestito da Condor Tour. Oltre alla vibrante vita notturna, l’Havana offre ottimi spunti per i visitatori durante il giorno, quali la storica Piazza della Rivoluzione, la fabbrica di Rum Legendario Caney o alcuni quartieri tipici come il Cerro.
Il centro storico della città, Habana Vieja, si snoda lungo delle strade sviluppate introno a quattro piazze; le case storiche che fanno da sfondo sono ben tenute e donano colore e allegria, nel più classico stile cubano. Una visita alla Bodeguita del medio è sempre d’obbligo, nonostante ora sia solo un’attrazione turistica; ma il pensiero che un suo storico frequentatore fosse Hemingway (riteneva che il miglior mojito di Cuba venisse fatto proprio qui) sicuramente è sufficiente ad attribuirgli un certo appeal.