Hammamet, a cavallo tra antico e moderno
Famosa per i suoi aranci e per le sue bouganville, e per le sue spiagge di soffice sabbia, Hammamet è la destinazione turistica più antica della Tunisia, in auge dagli anni Venti del secolo scorso. Quindi, ci siamo chiesti, perché non provare il gusto di un viaggio ad Hammamet, tra spiagge, centri di talassoterapia e bellissimi edifici?
Detto, fatto! Siamo partiti dall’Italia con grandi aspettative, puntualmente soddisfatte, a partire dal nostro hotel, il Dar Khayam prenotato tramite In Viaggi, vicino al mare, pulito, comodo e con un bellissimo giardino. Hammamet non è solo spiaggia, vita da mare, ma ci sono alcune cose da visitare, come la Medina, mantenuta in maniera impeccabile, e la riviera a sud della città, Yasmine o Gelsomina, un vero e proprio centro del divertimento, con hotel e locali.
Hammamet, che si trova a 60 Km a sud della capitale tunisina Tunisi, rappresenta anche un ritrovo culturale di rilievo, tanto che a luglio e ad agosto si tiene un festival internazionale con danze tunisine, musica e spettacoli teatrali ispirati alla cultura mediterranea.
Nel corso degli anni Hammamet è cambiata moltissimo, passando da un piccolo villaggio di pescatori ad una città dall’atmosfera cosmopolita, come si vede, ad esempio, visitando i bei locali e i ristoranti della Medina nuova. Come abbiamo notato, però, uscendo dal mondo ovattato dell’hotel tutto incluso, sotto la sua veste moderna Hammamet nasconde e preserva ancora il proprio carattere originario, scandito dal ritmo lento della vita, con gli artigiani che realizzano pentole in rame e i pescatori che escono all’alba sulle loro barche colorate.
La frattura fra il vecchio ed il nuovo si nota passeggiando tra la Medina, con il suo labirinto di vie e piccoli negozi (molti anche per turisti) e i quartieri più nuovi, dove spopolano anche negozi di moda e boutique.
Consigliamo di visitare il Casbah di Hammamet, che ha conservato un fascino ed una bellezza autentici e di fermarsi in uno dei caffè sui bastioni della Medina per godere della vista mozzafiato sul Mediterraneo.
Hammamet è un posto ideale sia per una vacanza estiva (ma occhio alle temperature!) che per dare un taglio al freddo inverno.
Prenota un viaggio online ad Hammamet sul sito di YallaYalla.