Gran Gaube: indimenticabili Mauritius
Gran Gaube è un nome che detto così non evoca alcunché; potrebbe essere il nome di una qualunque località nel mondo. Ma basta associare a Grand Gaube la parola Mauritius che tutto cambia.
Di colpo, la mente trasforma l’anonimo ed insensato paesino in una spiaggia bianca contornata di palme da cocco e bagnata da acqua turchese. Basta poco, a volte, per cambiare l’immagine mentale che si ha di un luogo o di una persona. E Gran Gaube, adesso, soddisfa le aspettative: il villaggio è infatti come un enorme resort, dove è possibile trovare strutture di altissimo livello, dotate di ogni comfort, e lasciarsi quindi coccolare nelle Spa (bellissima quella del resort Calodyne Sur Mer dove abbiamo soggiornato), nelle terme e nei centri benessere, oppure dedicarsi a tutti gli sport d’acqua possibili e immaginabili.
Il villaggio di Gran Gaube è collocato sulla riviera settentrionale di Mauritius, affacciata sul placido Oceano Indiano. Oggi è una meta turistica famosa, d’elite, ma fino agli anni ’70 e ’80 la sua popolazione era composta esclusivamente da creoli mauriziani e indiani mauriziani, ad eccezione di tre famiglie cinesi che gestivano dei negozi. Gran Gaube ha due baie, chiamate Debarcadere in lingua creola, da dove le barche partono per la pesca e poi restano ormeggiate.
Nelle vicinanze di Gran Gaube si trova un altro villaggio, Grand Baie, la cui vita è molto attiva, soprattutto di notte. Le attività principali che si svolgono nel villaggio sono lo snorkeling, le immersioni, la pesca, i trattamenti benessere e vari sport acquatici; Gran Gaube è il posto ideale per gli amanti del relax e della raffinatezza, abbinate in maniera perfetta ad un contesto ambientale da sogno.