Girne, un romantico tuffo nel passato
Girne, una città ricca di storia ma senza fondatori; non ci sono informazioni certe sulle sue origini, visto che secondo alcune fonti qui vi si stabilirono gli Achei provenienti dal Peloponneso nel X secolo a.C., mentre altre indicano i Fenici come primi abitanti, intorno al IX secolo a.C. Per molti secoli, Girne, conosciuta anche come Kyrenia, fu uno dei dieci regni di Cipro.
Nel corso della storia a Girne si sono succeduti diversi conquistatori che hanno lasciato il segno della propria permanenza, dai bizantini che costruirono il castello originale di Girne, in seguito espanso dai Lusignani e dai veneziani, agli ottomani e agli inglesi, sotto i quali la città si trasformò in un rilassante luogo di riposo per gli ex patrioti e le loro famiglie. Già si intuiva il potenziale turistico di un posto così affascinante e romantico come Girne.
Oggi la situazione è cambiata, perché a Girne si coniugano perfettamente cultura e divertimenti per una vacanza i grado di soddisfare esigenze diverse. Tra le stradine della città si respira un’aria di nostalgia per un passato, ancora ben testimoniato, importante, addolcita dall’odore di fiori d’arancio e di gelsomino. Ci si può immergere in una realtà di ristoranti, caffè, gente a passeggio, oppure ritirarsi in riva al mare e ascoltare il suo suono, cullati da una lieve brezza.
Girne esprime ancor meglio il suo carattere rilassato nei ristoranti e nei bar che circondano il suo Old Harbour a forma di ferro di cavallo. A dominare la scena, dietro gli yacht ancorati e alle barche dei pescatori, c’è il colosso del Castello dei Crociati. Questa affascinante ed attraente città è anche un centro nevralgico della vita notturna di Cipro Nord: un cuore pulsante che batte al ritmo frenetico di un divertimento davvero coinvolgente.
Di giorno, però, meritano sicuramente una visita il castello e il museo dei relitti a Girne, mentre a 5 Km dalla città sono un must l’abbazia lusignana di Bellapais risalente al XIV secolo e il castello di St. Hilarion, probabile fonte di ispirazione per la storia disneyana della Bella e la Bestia. Sotto la sua superficie, Girne nasconde oltre 70 catacombe in calcare.