Le saline dell’isola di Formentera, nelle Baleari
Le saline di Formentera sono un luogo pittoresco e allo stesso tempo dotato di un fascino a sé stante. Una meta dove le tradizioni passate di quest’isola delle Baleari si sono conservate intatte ed sono riuscite a tramandarsi fino ai giorni nostri. Ed è anche comodamente visitabile.
Infatti l’estrazione del sale era la principale attività economica di Formentera: lo si faceva in pozze dove l’acqua si essiccava e di conseguenza il sale si depositava sul fondo. E il luogo di quest’isola delle Baleari dove avveniva il processo è oggi racchiuso in un’area protetta: la Riserva delle saline.
La Riserva è una meta turistica molto frequentata soprattutto durante i periodi della cristallizzazione del sale: le pozze assumono un delicato colore rosa che, per un gradevole omaggio della natura, sembra quasi abbinarsi con il colorito roseo dei fenicotteri che planano sui cieli di quest’area protetta. Un luogo che offre il meglio di sé al tramonto, arricchito dai giochi di luce del sole che si abbassa oltre l’orizzonte.
Infine, i fondali marini intorno alla Riserva della saline sono tra i più belli di Formentera e della Baleari. Ma anche tra i più fragili, tanto che le immersioni e le visite devono essere espressamente autorizzate dal Consiglio insulare.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/fnogues