Flic en Flac, Mauritius: Charamel, la “terra di sette colori”
Si trova vicino Flic en Flac, nella parte meridionale dell’isola di Mauritius, la principale dell’omonimo arcipelago. Cinta da piantagioni di caffè, palme da cocco e dalle Tamarind falls. Stiamo parlando della valle di Charamel, anche conosciuta con l’appellativo di “terra dei sette colori”.
E il motivo è già intuibile dal nome. Charamel è una valle di origine vulcanica, dove eruzioni successive hanno portato alla luce cumuli di cenere pietrificata. Cenere in cui si possono distinguere ben sette colori diversi, e che oggi rappresenta una delle attrazioni più pittoresche non solo di Flic en Flac ma dell’intero arcipelago delle Mauritius.
È stata l’azione degli agenti atmosferici, nel tempo, a donare a Charamel la sua peculiarità: piccole dune di sabbia variegate nei sette colori di cui sopra, circondate dal verde lussureggiate che è tipico di quest’arcipelago nel cuore dell’Oceano Indiano.
Volendo dare un ultimo consiglio, il momento migliore per visitare la valle di Charamel è al tramonto, quando la luce del sole si fonde con i colori e le tonalità delle dune. Uno degli spettacoli più suggestivi che è possibile ammirare a Flic en Flac e nell’arcipelago della Mauritius.
Fonte immagine: flickr.com/photos/intentional_accident