Fiume Yangtze: un tour in Cina in bilico tra antico e moderno
Percorrere il fiume Yangtze, anche conosciuto con il nome di Fiume azzurro (mentre il suo nome cinese è Chang Jiang che significa letteralmente “fiume lungo”), più che un’esperienza unica è un autentico viaggio, un tour nella Cina di oggi e di ieri, un itinerario in un paese grande e quasi sterminato, ancora sospeso e in bilico tra il suo antico passato il suo rampante presente.
Il fiume Yangtze è come una “strada naturale”, o un filo che tiene unito un paese sconfinato come la Cina: infatti scorre dalle più impervie cime del Tibet fino a Shangai, sfociando direttamente nel Mar Cinese Orientale, un percorso lungo più di 6.300 km che rappresenta il confine tra la Cina meridionale e quella settentrionale.
Un tour in Cina lungo le correnti dello Yangtze (magari a bordo di una delle tradizionali imbarcazioni a fondo piatto) è l’occasione per immergersi nell’Oriente meno conosciuto, fatto di antiche tradizioni e cultura millenaria, cucina raffinata e paesaggi mozzafiato.
Inoltre una crociera lungo lo Yangtze permette anche di conoscere il lato moderno della Cina rappresentato dalle sue enormi e caotiche metropoli che sorgono vicino al fiume Azzurro come Shangai, Wuhan, Xian e Pechino.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/kwloo