Fine settimana a Dublino, tra arte, musica e divertimento
Dublino è una città molto particolare, caratterizzata da un clima freddo e piovoso, tipicamente nordeuropeo, cui si contrappone un’anima calda e socievole che invece rappresenta il marchio di fabbrica dei paesi mediterranei. Dublino è anche un posto che contiene in sé la storia dell’ultimo secolo dell’Europa, l’emblema di un periodo di straordinario boom seguito da una crisi profonda; dagli anni 90 infatti, Dublino ha vissuto una crescita economica senza precedenti, divenendo uno dei paesi più giovani e con la miglior qualità di vita in Europa e nel mondo. Nel 2008, però, questo idillio si è interrotto e l’Irlanda sta cercando di mantenere il livello di benessere acquisito negli anni.
Nonostante le difficoltà, Dublino ed i suoi abitanti continuano a mostrare lo stesso calore e la stessa ospitalità degli anni migliori; d’altronde questa città ha dato i natali a personalità come Oscar Wilde, Jonathan Swift e James Joyce o a star della musica come gli U2, segno di un grande potenziale culturale insito nel popolo irlandese. Basta girare semplicemente per Dublino per rendersi conto di come i sorrisi e la gentilezza delle persone diano colore anche alle giornate più grigie, mentre a Temple Bar i perfomer di strada e la musica dal vivo nei locali, accompagnata da un’ottima birra, scaldano gli animi e fanno dimenticare la pioggia il freddo.
Le attrazioni più famose da vedere nel corso di un weekend a Dublino si concentrano principalmente nella zona centrale, dove troneggia su tutte il Trinity College, la più famosa università d’Irlanda, nella cui biblioteca è custodito il Book of Kells, un esempio di eccezionale bellezza nella composizione di manoscritti miniati e risalente all’800. Il Trinity College è di per sé un’attrazione per la sua struttura e per la sua storia. Situato a Dublino sud, simbolo della dominazione inglese in Irlanda, il Castello di Dublino è un classico esempio di stile normanno, costruito nel 1204 e trasformato nel centro del potere della corona durante gli anni dell’occupazione britannica.
Orgoglio di Dublino e dell’Irlanda tutta, la cattedrale di San Patrizio onora il patrono della nazione, protagonista di diverse leggende tra cui la cacciata dei serpenti dall’Irlanda e l’utilizzo del trifoglio (simbolo nazionale) per spiegare agli abitanti il concetto cristiano della Trinità. Inoltre la chiesa di San Patrizio ospita le reliquie di Jonathan Swift, l’autore de “I viaggi di Gulliver”. La cattedrale di Christ Church è uno degli edifici più antichi di Dublino, la cui bellezza mozzafiato è conferita da una magnifica architettura e da numerosi dettagli molto curati, come gli stupendi rivestimenti dei pavimenti. Più lugubre e sicuramente meno appariscenti, ma molto suggestive, sono le tombe di Dublino, nelle quali è possibile avere un’idea di come vivessero i carcerati nei periodi più bui della storia dell’uomo.
A Dublino si trova anche una famosa attrazione naturale, il Phoenix Park, il parco più grande d’Europa che taglia in due la città e le offre un polmone verde di notevole bellezza; al suo interno ci sono dei laghi, dei percorsi per escursioni e branchi di cervi facilmente avvistabili.