Estate in Egitto: tour tra le Piramidi di Giza
L’Egitto è, senza dubbio, uno dei paesi più affascinanti e pieni di mistero del mondo. Storia, mistero e cultura attirano ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo desiderosi di concedersi una vacanza alla ricerca di un tesoro nascosto, nei labirinti delle famose piramidi. C’è anche chi preferisce godersi giornate di relax sulla spiaggia, sulla sponda del Mar Rosso e godersi immersioni, per osservare da vicino le bellezze dei suoi fondali.
Questa volta, però, rimaniamo sulla terra ferma per guidarvi in un viaggio tra le fantastiche piramidi di Giza. Molti le riconoscono come una delle sette meraviglie al mondo che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. La Necropoli di Giza, dove si trovano le 3 famose piramidi imponenti, sorge 25 chilometri dal centro del Cairo.
Le piramidi appartengono alla quarta dinastia vissuta nell’Antico Regno in Egitto. La più antica è la più grande è la piramide di Cheope. La sua origine risale al 2500 a.C. e rispetto agli attuali 135 metri, era alta 146 metri. Al suo interno è presente un sarcofago vuoto.
La seconda piramide della Necropoli di Giza è la piramide di Chefren, successore e figlio di Cheope. Fra tutte è quella che si conserva meglio, mantenendo il rivestimento esterno originario.
Al figlio di Chefren è stata dedicata l’ultima piramide, ovvero quella di Micerino. Alta 63 metri è la più recente fra le tre strutture. Intorno alle grandi piramidi ci sono piccoli edifici satellite, noti anche come le piramidi realizzate per le regine. Seguono poi i monumenti e le tombe di alti ufficiali, sia dell’antico e sia del nuovo regno.
La Necropoli di Giza si completa con la famosa Sfinge, nella parte orientale. Si tratta di una statua in pietra, larga 70 metri e alta 20 metri. La più grande al mondo, la Sfinge rappresenta una figura con il volto umano e il corpo da leone. Secondo il parere degli egittologi, il volto della Sfinge apparterebbe a Chefren. Sono diverse le proposte di viaggio per arrivare in Egitto, in estate e in tutti i periodi dell’anno, quella della visita alla Necropoli di Giza è sicuramente una delle migliori.