Escursioni in Riviera Maya: alla scoperta delle bellezze del Messico
Volete fare escursioni in Riviera Maya? Avrete solo l’imbarazzo della scelta in quanto questa zona del Messico è ricca di testimonianze di antiche civiltà ed è ricca di verde: la biosfera di Rio Largatos è una delle mete più gettonate dai turisti che amano la natura. Qui potrete vedere coccodrilli e uccelli acquatici come pellicani e fenicotteri ad esempio. Ma è nel cuore della foresta che si cela il tesoro più prezioso della zona: il sito di Ek Balam, contenente rovine di una città maya, è rimasto conservato in ottime condizioni grazie all’isolamento e alla protezione della giungla.
Se amate l’archeologia e volete visitare altri siti maya presenti in questa località del Messico, Coba e Tulum sono mete perfette: nella prima troverete una grande piramide alta ben 42 metri mentre a Tulum, località costiera a picco sul mare, potrete vedere i resti di un insediamento. Se ciò che cercate sono escursioni all’insegna della natura, la Riviera Maya ha da offrirvi i parchi di Xcaret e Xhela, habitat di diverse specie animali, molte delle quali rare e in via d’estinzione. Passiamo ora alle gite in barca che vi permetteranno di effettuare immersioni o snorkeling lungo la barriera corallina: nella zona protetta di Sian Kaan, ad esempio, potrete visitare una bellissima laguna e fare il bagno con delfini e tartarughe.
Una struttura dove potreste alloggiare durante la vostra vacanza in Riviera Maya è il Catalonia Yucatan Beach Swan Club: si tratta di un 4 stelle situato a Puerto Aventuras, ad appena 15 minuti da Playa del Carmen. Il complesso è formato da due strutture e si affaccia su una bella spiaggia, davanti alla quale c’è un tratto di barriera corallina, ideale per fare snorkeling. Alloggerete in una delle 255 camere del resort che hanno comfort come aria condizionata, telefono, tv satellitare, balcone e completamente immerse in giardini tropicali. Oltre a 5 piscine e a 6 ristoranti, la struttura mette a vostra disposizione anche un attrezzato centro diving che vi assisterà nella vostra voglia di esplorare i fondali e il reef antistanti il complesso.
Belle spiagge di sabbia bianca, mare trasparente, tanta natura e siti archeologici: tutto questo vi aspetta in Messico se farete le escursioni in Riviera Maya.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/grandvelasrivieramaya