Escursioni da El Quseir nel Mar Rosso: Luxor e la Valle dei Re
Quando si sente parlare di El Quseir si pensa subito a spiagge incantate e a immersioni nella barriera corallina, ma questa città ha anche una lunga storia alle spalle.
Si tratta infatti di un’antica città fondata dagli egiziani circa 5000 anni fa, che rappresenta un buon punto di partenza per visitare diversi luoghi molto interessanti nel Mar Rosso, come per esempio Luxor e la Valle dei Re.
Luxor è una delle più importanti destinazioni turistiche dell’Egitto, che stupisce per la bellezza dei suoi resti archeologici e dei suoi monumenti perfettamente conservati.
Il tempio di Luxor fu fatto costruire dal faraone Amenhotep III e venne fatto ampliare in seguito da Tutankhamon e Ramesse II. Luxor sorge esattamente sul luogo dell’antica Tebe e si tratta di uno dei più grandi e affascinanti musei a cielo aperto, conservato in buono stato fino ai nostri giorni.
Nelle vicinanze di Luxor si trova la Valle dei Re, che, per un periodo di circai 500 anni, a partire dal 1552 a.C., venne scelta come sede per le sepolture dei sovrani dell’antico Egitto.
La valle è conosciuta in arabo con il nome di Biban el-Moluk, cioè la valle delle “porte dei re”. Nelle sue tombe, a oggi ne sono state ritrovate 63, sono sepolti esclusivamente i sovrani del paese, mentre alle consorti reali e ai principi è destinata un’altra area alquanto vicina: la cosiddetta Valle delle Regine.
Il Mar Rosso è insomma un’incredibile scoperta anche per gli amanti della cultura e della storia, a pochi km da una località turistica come El Quseir scoprirete infatti un mondo meraviglioso tutto da scoprire e vivere!