Escursioni a Cala Gonone, scoprendo la costa est della Sardegna
Ci sono diverse escursioni che potete fare a Cala Gonone, luogo tra i più belli per scoprire le bellezze naturali e archeologiche della Sardegna: dalle calette alle grotte fino alle rovine di origine bizantina e nuragica sparse per il territorio. Tra le varie mete di Cala Gonone, immancabile è la visita alla Grotta del Bue Marino che cela un lago sotterraneo di oltre 1 km di superficie: questa un tempo era il paradiso dell’ormai estinta foca monaca che fino agli anni ’80 era possibile avvistare.
A sud di Cala Gonone c’era l’antica città costiera di Nuraghe Mannu, edificata dai bizantini nel X secolo, di cui ora sono visibili solo alcune rovine mentre a nord del paese, superato il valico di Littu, potrete ammirare i resti dell’agglomerato urbano di Cares, anch’esso di origine bizantina. Se amate gli animali, in particolare la fauna marina, recatevi nella località La Favorita dove potrete vedere l’acquario più grande della Sardegna.
Risalendo verso la città di Dorgali, recatevi al villaggio di Tiscali: dopo aver attraversato boschi ed essere arrivati sulla cima del monte omonimo, vi troverete davanti resti di abitazioni nuragiche. E’ un’area davvero affascinante sia per chi è appassionato di storia sia per chi ama il trekking e la natura: se si ha fortuna, infatti, è possibile avvistare i mufloni, uno dei simboli della Sardegna.
Ma le escursioni nei dintorni di Cala Gonone non finiscono certo qui: sempre a Dorgali, potrete vedere ben 14 dolmen, i celebri megaliti risalenti che in questa regione sono di dimensione più ridotta rispetto a quelli ritrovati nel resto d’Europa. Infine, concludiamo questo elenco di mete turistiche parlando i famosi nuraghi: torri difensive edificate nell’Età del Bronzo che possono arrivare anche ai 20 metri di altezza, pesare tonnellate e che caratterizzano gli oltre 200 kmq dell’entroterra di Cala Gonone e Dorgali.
Una struttura che si trova in splendida posizione panoramica a Cala Gonone è il Palmasera Village Resort: un 4 stelle dove troverete un ottimo servizio e tanta natura che circonda il complesso. Quest’ultimo, infatti, è ben inserito nella macchia mediterranea e offre diverse soluzioni abitative: hotel con 52 camere, villaggio con villette a schiera su due piani e borgo con 73 sistemazioni, tutte dotate di ogni comfort. L’ampia spiaggia libera ha una zona attrezzata e dista da 200 a 400 metri dal resort. A vostra disposizione, inoltre, 3 piscine, anfiteatro dove assisterete agli spettacoli dell’animazione, palestra, tennis, beach volley, discoteca interna, sauna, bagno turco e massaggi (a pagamento).
Per vedere le meraviglie storiche e naturali della costa est della Sardegna non dovete far altro che prenotare le vostre vacanze e prepararvi alle escursioni intorno a Cala Gonone.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/kapomuk