Escursione sui Troodos, le montagne di Cipro
L’escursione sui Troodos, la catena montuosa nella parte sud occidentale dell’isola di Cipro, è qualcosa che dovete assolutamente provare se siete amanti della natura. Foreste di pini, cascate e siti geologicamente interessanti: sono ciò che troverete in quest’area.
Percorrendo i sentieri che attraversano le montagne, vi accorgerete che questa escursione sui Troodos rappresenta non solo un’occasione per ammirare specie endemiche, sia botaniche che faunistiche, ma anche un’alternativa ad una vacanza strettamente marittima. D’estate, infatti, fa fresco sulle montagne Troodos e quindi non sarete oppressi dalla calura durante la vostra escursione.
Questo è un luogo perfetto anche per chi è appassionato di birdwatching: i cieli della regione sono infatti solcati da grifoni, aquile, upupa e usignoli. Mentre tra gli animali più grandi che potrete avvistare, se avrete una buona dose di fortuna, c’è il muflone di Cipro, chiamato agrino, una specie endemica che vive nella zona occidentale dei monti Troodos.
Tra le mete a cui vi condurranno i sentieri che attraversano queste foreste e montagne, ve n’è una molto caratteristica: il villaggio di Omodos, famoso per il suo antico monastero e i prodotti locali come vino e miele.
Una località distante pochi chilometri dalla regione montuosa è Paphos: qui potreste alloggiare al Cynthiana Beach Hotel, un 3 stelle in posizione panoramica dal quale potrete godere di un paesaggio stupendo (comprese le verdeggianti montagne di Troodos). Comfort ed eleganza regnano sovrani nelle 230 camere di cui dispone l’hotel (oltre a ulteriori 32 camere di categoria Superior che sono situate in un edificio a parte). Il tratto di costa sul quale si affaccia la struttura è perfetto per fare immersioni e snorkeling grazie anche alla limpidezza delle sue acque.
Un ottimo punto di partenza, dunque, per la vostra escursione sui Troodos e alla scoperta delle attrazioni di Cipro.
fonte immagine: www.flickr.com/photos/lofaesofa/