Epifania in Spagna. Troppo strano o troppo invitante?
Epifania in Spagna. Che ne pensate di una proposta così fuori dal normale, di una vacanza così alternativa? In genere si ode associare le vacanze invernali al Natale o al Capodanno, a un paese tropicale o a una località sciistica.
Una vacanza durante l’Epifania in Spagna può invece assumere i connotati di un viaggio dedicato alla cultura e al relax. Durante i primi giorni di Gennaio, infatti, le temperature della penisola iberica non sono troppo rigide e permettono di godersi appieno la ricchezza artistica delle grandi città che la popolano. Forti della dispersione del grande pubblico delle vacanze invernali potrete intraprendere un viaggio alla scoperta delle meraviglie Catalane, tra la giovane Barcellona e la ultramoderna Valencia. Di li potrete scendere la costa brava verso la moresca Granada, sede della meravigliosa Alhambra (considerata una delle costruzioni più belle mai realizzate dall’uomo) e le caratteristiche Cordoba e Siviglia fino ad arrivare a Cadice e all’oceano Atlantico. Avrete attraversato con un simile viaggio due regioni dalla cultura vastissima: la Catalogna e l’Andalusia; avrete saggiato gli odori e i sapori dei primi giorni spagnoli del nuovo anno e vi sarete immersi una mare d’arte e di storia.
Se ancora tutto ciò non vi bastasse o non vi facesse dimenticare il mare o la neve a favore della cultura, dell’arte e della tranquillità, potrete sempre prendere la direzione di Madrid, attraversando la epica La Mancha. La sola visita di questa meravigliosa città varrebbe una vacanza a se.
Se aggiungete alla vostra vacanza Madrid avrete la grande opportunità di esperire la famosa separazione culturale che dall’epoca di Franco divide Catalunia e Castiglia. Ovviamente oggi molto mitigata, la lotta ha opposto in tempi oramai trascorsi le due regioni che sotto alcuni punti di vista non sembrano però ancora muoversi dalle proprie posizioni. Se per caso allora giraste qualche zona non turistica della Catalunia potrete assistere, anche in prima persona, alla differenza linguistica che in questa regione ancora si tende a ostentare, quale memoria storica di un passato difficile da dimenticare. Potrebbe capitarvi di non capirvi, seppur conoscete lo spagnolo (castigliano), con colui che si è proposto di darvi indicazioni o con il barista al tavolino del bar. Tuttavia se la vostra meta sono città come Barcellona molto probabilmente il catalano lo troverete solo scritto ma sarà difficile sentirlo pronunciare.
Una vacanza in Spagna durante i giorni dell’Epifania quindi potrebbe a tutti gli effetti essere una vacanza indimenticabile verso una meta che rimane sempre uno dei cuori della cultura europea antica e moderna.