El Quseir, gemma del Mar Rosso
Pochi sanno che tra le mete del meraviglioso Mar Rosso, in Egitto, è presente anche El Quseir, un villaggio di pescatori situato 100 Km a nord della ben più famosa Marsa Alam. Rispetto alle altre destinazioni del Mar Rosso, El Quseir si distingue per la sua storia. Nel passato era infatti un importante snodo per il commercio di spezie e bestiame con l’estremo oriente.
Oggi El Quseir è un’incantevole agglomerato le cui rive sono circondate da una stupenda barriera corallina. Di hotel ce ne sono, ma al momento rimangono una realtà secondaria rispetto allo sviluppo turistico. El Quseir è quindi risparmiata dalle orde di visitatori internazionali che invece invadono altre mete; è una destinazione paradisiaca, dove ci si può perdere tra le intricare stradine del centro, assaporare frutta e verdure freschissime vendute nei tradizionali mercati e passeggiare sul bel lungomare.
La zona del porto di El Quseir è stata abitata da non meno di 5.000 anni e, nel suo momento migliore, la città funzionava come uno scalo importante per i pellegrini che viaggiavano verso La Mecca e per gli scambi commerciali che utilizzavano il Mar Rosso ed il Nilo. Oggi El Quseir è principalmente una località devota alle immersioni nelle stupende acque del Mar Rosso, tra banchi di corallo e pesci; sono infatti presenti oltre 80 spot tra giardini di coralli, labirinti, tunnel e grotte.
Il clima secco di El Quseir è particolarmente piacevole durante tutto l’anno, le piogge sono rare e l’unica precauzione consiste nel portare crema solare e qualcosa di più pesante da indossare la sera, perché a volte le escursioni termiche possono essere consistenti. El Quseir è una vacanza perfetta per il relax e per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling e, grazie alla sua tranquillità, è rigenerante anche per lo spirito.