Dobbiaco-Cortina: sci di fondo in Trentino Alto Adige
La Granfondo Dobbiaco-Cortina ormai è diventa un appuntamento fisso: si tratta di una gara di sci di fondo che raccoglie appassionati e professionisti non solo da tutta Italia ma anche dagli altri paesi europei. E l’edizione del 2012 si terrà nei giorni 4 e 5 febbraio.
La gara è organizzata in due percorsi e due stili differenti: il giorno 4 febbraio è previsto un percorso lungo trenta chilometri da effettuare a tecnica libera; invece il percorso del 5 febbraio è lungo 42 chilometri (un’autentica maratona su neve) da effettuare rigorosamente a tecnica classica. A entrambe le specialità è possibile iscriversi fino alla mattina del giorno delle rispettive partenze.
Nei due giorni sopra indicati il percorso sarà riservato esclusivamente agli sciatori professionisti o semiprofessionisti che partecipano alla gara. Ma al di fuori della gara la pista Dobbiaco-Cortina è tranquillamente praticabile anche dai semplici appassionati di sci di fondo, che vi si recano semplicemente per godersi una giornata (o anche di più) sulle nevi del Trentino, su una pista perfettamente battuta e circondata da un incantevole paesaggio invernale.
E la Dobbiaco-Cortina può essere la pista adatta anche per tutti coloro che si stanno avvicinando per la prima volta allo sci di fondo.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/snazzo