Koh Phangan, Thailandia: diving nelle acque dei Samran Pinnacles
Fare diving in Thailandia in un posto poco frequentato dai turisti e dagli altri appassionati di immersioni? Trovare un luogo del genere è un’impresa ardua nel mare del Golfo della Thailandia. Eppure, un dive site con queste caratteristiche esiste: si tratta dei Samran Pinnacles dell’isola di Koh Phangan.
Come suggerisce il nome stesso, i Samran Pinnacles sono tre pinnacoli di roccia che si ergono in tutta la loro altezza sopra la superficie del Golfo della Thailandia. Ma ai fini del diving, è la loro profondità che interessa: il più grande dei pinnacoli affonda nel mare fino ai trenta metri, mentre altre pareti del pinnacolo si fermano ai dodici metri.
E sono proprio queste formazioni rocciose a rendere la zona particolarmente adatta al diving: le pareti rocciose dei pinnacoli sono state letteralmente colonizzate da anemoni e coralli molli. Un piccolo ecosistema che funge da habitat naturale per pesci di barriera, cernie e pesci pipistrello. E, grazie alle forti correnti, non è difficile incontrare barracuda, squali balena e squali leopardo.
Ma, proprio in virtù delle correnti che circondano i Samran Pinnacles, in questa località della Thailandia il diving è consigliato ad appassionati di immersioni con una certa esperienza alle spalle.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/condimentasm