Diani, tutto il bello del Kenya
Un piccolo, vibrante, tranquillo paradiso sulle rive dell’oceano Indiano, ecco cosa è Diani. Sorge sulla costa del Kenya, a 30 Km a sud Mombasa e vanta una spiaggia di sabbia bianca fine lunga 10 Km.
Diani Beach rappresenta il complesso turistico più grande e famoso, ma Diani include anche Tiwi Beach, Galu Beach, l’isola di Chale, l’isola di Funzi, Msambweni e Kinondo. Il mare e la spiaggia attirano i turisti a Diani, a catturarli poi ci pensano il calore e l’ospitalità delle popolazione locale; si chiama mal d’Africa, e non risparmia nessuno al ritorno a casa.
Un ruolo importante è svolto anche dalle strutture ricettive, alcune davvero impeccabili come il Southern Palm Beach Resort, la cui clientela italiana è seguita da Eden. Tutta l’area intorno a Diani è famosa per la barriera corallina, per le scimmie bianche e nere colobus e per la vicinanza con la Riserva Nazionale Shimba Hills, un’area protetta a ridosso dell’Oceano Indiano e ricca di fauna selvatica.
A Diani sono inoltre presenti ristoranti di alto livello internazionale, supermercati e diversi centri commerciali. Diani Beach, in particolare, è molto quotata per il kite surf. La spiaggia merita un discorso a parte, in quanto è possibile leggere pareri molto discordanti su di essa. Allora, la sabbia è bianca, fine e l’acqua turchese, la barriera corallina molto colorata e varia, per cui dov’è il problema?
Sono le maree, che quando sono basse non permettono di nuotare e di esplorare la barriera corallina (anzi, questa è visibile ad occhio nudo passeggiandoci vicino, cosa che le fa perdere molto del suo fascino), mentre quando sono alte possono impedire di camminare su alcuni tratti di spiaggia e al ritirarsi lasciano alghe e rifiuti. Insomma, prima di prenotare un viaggio a Diani conviene sempre controllare prima lo stato delle maree, informandosi anche tramite tour operator locali.
Per il resto Diani è un posto magnifico, dove gli abitanti accolgono i turisti con sorrisi e voglia di comunicare, senza essere troppo insistenti nella vendita di oggetti o nella proposta di escursioni; anzi, i cosiddetti beach boys vengono spesso cercati dagli stessi turisti per essere accompagnati in giro alla scoperta della spiaggia e dei luoghi limitrofi. Una bellissima vacanza, un posto dove si lascia il cuore e si cerca in tutti i modi di tornare a riprenderselo.