Cosa vedere ad Agios Nikolaos, sull’isola di Creta
Agios Nikolaos, in greco, significa letteralmente “san Nicola”. E difatti, la prima cosa da vedere durante una vacanza in questa località dell’isola di Creta è proprio la cappella di san Nicola: risalente all’epoca bizantina, sorge nei pressi del porto, nel Golfo di Mirabello.
Oltre alla cappella di san Nicola, importanti testimonianze del passato di Agios Nikolaos sono conservate anche nel suo Museo archeologico: i reperti qui custoditi vanno dal neolitico fino alla dominazione romana; e, in un certo senso, il “gioiello” del museo è il vaso della dea di Mírtos, ovvero un contenitore per libagioni dalla peculiare forma di donna.
Da vedere in questa località dell’isola di Creta è poi anche il lago di Voulisméni: è di origine vulcanica, e un canale sormontato da un ponte lo collega al porto di Agios Nikolaos.
Infine, tra le cose da vedere ad Agios Nikolaos ci sono anche alcuni villaggi che sorgono intorno a questa località: Elounda, tra i più famosi e frequentati centri balneari di Creta; Krista, verso l’interno, dove le tradizioni dell’isola si sono conservate vive e intatte; Kalò Choriò, un piccolo centro agricolo nelle cui vicinanze si trovano i resti dell’antica città di Istros.
Fonte immagine: flickr.com/photos/hellasholiday